Quantcast
Bormio

Bormio piste blu: la mappa per chi ama lo sci

Siete alla ricerca di piste blu a Bormio? Se avete pensato di godervi una vacanza nel Parco Nazionale dello Stelvio, allora, sicuramente troverete le piste da sci più adatte alle vostre esigenze. Bormio è una delle località sciistiche più conosciute di tutta Europa e d’Italia, ma non solo. Si trova in un’area tra i 3012 e i 1225 metri sul livello del mare, ma è molto apprezzata anche perché sulle Alpi è uno dei dislivelli più importanti ed eccitanti, da un punto di vista sciistico. Tale zona ospita infatti, tantissime gare di sci della portata mondiale, come ad esempio, fino al 2013, la Coppa del Mondo di sci alpino che si è tenuta sulla pista Stelvio. Questa bellissima zona dell’Alta Valtellina, comprende il versante del Vallecetta e quello del San Colombiano. Partire alla scoperta di queste piste, significa anche cercare quella più adatta per le proprie esigenze e costruita su misura della propria competenza. Scopriamo insieme tutto quello che il Bormio ha da offrire.

Bormio, piste blu e comprensorio sciistico

Tantissime persone si chiedono come sono le piste da sci blu o di altra difficoltà a Bormio. In primis, c’è da dire che gli impianti in questa località sono moderni e attrezzati. Parliamo di circa 22 impianti di risalita, per un totale di 50 chilometri di piste blu, rosse oppure nere. Queste piste si trovano sempre in condizioni ottimali visto che gli impianti d’innevamento e artificiali si trovano almeno sull’80% dei tracciati. Inoltre, le piste di Stelvio Genziana sono anche illuminate, così da permettere lo sci notturno. Non è un caso infatti, che sono state scelte degli anni per lo sci a livello agonistico. Chi ama invece, lo sci di fondo potrà trovare i percorsi più adatti in due zone. Ovvero sulla piana dell’Alute oppure in Vallecetta.

Le piste di colore blu che si trovano in questa zona sono quei percorsi che hanno la pendenza tra il 6% e 25% e, se sono di livello più basso in termini di difficoltà, vengono anche identificate con il nome piste azzurre. Quindi sono ideali per gli sciatori principianti anche se non hanno la semplicità delle piste color verde, che invece hanno la pendenza inferiore al 5%. Ciò che è certo è che il Bormio, vi aprirà le porte a tantissime piste che rispondono a questi requisiti.

Dove si scia vicino a Bormio

Per scegliere dove sciare a Bormio, tra piste blu e altre soluzioni, avrete di fronte tantissime alternative. La maggior parte dei fondi si trovano sulle piste sulla Vallecetta e nella piana adiacente, per un totale di 10 km. In più, c’è anche l’alternativa di San Colombano vicino all’Alpe oppure Valdidentro nella piana di Piandelvino. Insomma, l’alta Valtellina è la zona sicuramente ideale per coloro che vogliono divertirsi, anche se non sono dei grandissimi esperti in fatto di sci. Qui si troveranno tantissime piste blu, la soluzione ideale per chi non vuole strafare. Inoltre, è possibile sciare a Bormio a partire da fine novembre, fino alla fine di marzo in quanto questa zona si trova oltre i 3000 metri sul livello del mare. Di conseguenza, le condizioni delle piste sono sempre ottimali.

L’offerta a Bormio di piste blu e non solo, per gli amanti dello sci

Chi si chiede dove andare a sciare a Bormio, può davvero trovare pane per i suoi denti: qui vi sono le piste più belle d’Italia e d’Europa. In più, c’è anche la possibilità d’imparare a sciare grazie a una presenza di aree dedicate, ad esempio, ai più piccoli come il campo scuola, il Gormiti Park oppure il Kindergarten. Ci sono poi le piste verdi e le piste blu a Bormio che permetteranno di divertirsi in piena sicurezza: non vi resta altro che esplorare questa località!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *